HackNews.net
insonnia Sonno CBT-I supplementi integratori biohacking Huberman Matthew Walker 2023 segreti trucchi hacks HNA154Nov2022

HNA154 Novembre 2022

Scopri Tutti i Comportamenti Corretti derivati dalla CBT-I e i Supplementi che puoi assumere per vincere l’Insonnia e Sperimentare il Riposo Profondo ed Appagante che il tuo Corpo merita, per rigenerarsi e rinvigorirsi.

Come sempre, lo zio Hack sintetizza centinaia di ore di studio e pratica offrendoti la Seconda Parte di un Corso estremamente Strutturato che Migliorerà Decisamente la Qualità del TUO Sonno e, di conseguenza, la Qualità della TUA VITA!

Fermati! Respira e CLICCA QUI per SCOPRIRE DI PIU’ riguardo a HNA, la Prima e Più LONGEVA 😉 Accademia del Miglioramento Personale Italiano che dal 2007 a oggi è sempre all’avanguardia in Tutte le Aree Importanti della Vita di chi vuole Risultati Superiori con Metodi che Funzionano davvero!

Questo mese parliamo di… Biohacking del SONNO seconda parte!

Guarda l’Introduzione GRATUITA su YouTube e iscriviti al mio canale!

oppure 

Ascolta il Podcast e SEGUIMI!

Clicca qui per la PRIMA PARTE! 

Questa è la seconda parte di questo corso

(la Prima è In OMAGGIO se ti iscrivi entro 59 minuti da adesso)

So che se siete nuovi vi chiederete chi è questo fuffarolo

Ed è giusto che sia così e mi piace il pubblico scettico
quello che vi dirò è tutto documentato in video e con la mia community come testimone

Ascolta adesso il rilassamento per addormentarti:

Chi sono

Nel 2014 ho creato il PRIMO CORSO ITALIANO di Biohacking (non solo del sonno) 9 ANNI dopo è venuto il momento di aggiornarlo

Nel 2000 avevo creato ben-essere la prima lista di discussione Italiana GRATUITA dove a tutti gli effetti collaudavamo insieme trucchi di “biohacking” PRIMA che venisse creato il termine

Cosa offro

Dal 1998 offro ai miei amici e clienti il MEGLIO della formazione MONDIALE basata su pragmatismo e evidenze scientifiche con tecniche UTILIZZABILI SUBITO in svariati settori del Miglioramento Personale, lifehacking, benessere psicologico inclusi quelli “taboo” nella formazione Italiana di Sesso, Seduzione e Ipnosi e nel delicato e confuso (solo nella divulgazione di massa ;-)) mondo della salute, benessere e biohacking (avevamo una lista pubblica in cui se ne parlava in Italia DECENNI prima che venisse coniato il termine!). Tratto anche benessere psicologico, apprendimento, neuroscienze  transpersonali

Come diventare come me

Ho anche creato le PRIME liste di discussione in Italia

Nel marzo 1999 avevo creato “mente” la PRIMA lista di discussione Gratuita di Crescita e Sviluppo Personale e Psicologia in Italia su egroups, poi Yahoo groups, oggi defunta, (se la trovi su Webarchive mandami la schermata e ti faccio un regalo!) che parlava di miglioramento personale, PNL, ipnosi, psicologia, EFT (anche quello l’ho portato io in Italia)
(tutti i trainer “storici” italiani che esistevano allora erano lì dentro).

Avevo creato anche:

  • benessere, (che è anche la PRIMA lista Italiana pubblica e GRATUITA dove parlavamo di salute e  trucchi di “biohacking”, decenni prima che venisse coniato il termine)
  • sessualità
  • seduzione e seduzionegratis


Attenzione che questi progetti sono RINATI (per pochi) nel mio Canale Telegram e (se lo cerchi attentamente in questo articolo) nel NOSTRO Gruppo Segreto di Discussione su Telegram 

Due consigli pratici e una Curiosità:

Dalle 9 alle 15 ore DOPO il risveglio fai attenzione all’esercizio fisico intenso o all’ingestione di caffeina per svolgere l’esercizio, poiché queste abitudini ritardano l’orologio circadiano e ti fanno venire voglia di dormire e svegliarti più tardi.

Per addormentarti non contare le pecore, fai un lungo viaggio mentale (volando, guidando, in moto, camminando…). Porta la tua mente fuori da sé stessa.

Una curiosità:

Non cercare di recuperare il sonno, se hai avuto una brutta notte di sonno, non modificare il tuo programma personale di sonno per compensare. Se hai intenzione di fare un pisolino, fallo breve (10-15 minuti) e prima delle 16:00

Come è nata la nostra HNA (Accademia del Miglioramento Personale Underground)

Il mio scopo è…

Perché una tale Ossessione per l’apprendimento e miglioramento personale?

Le 7 Aree fondamentali per ogni essere umano:

Rimani aggiornato GRATUITAMENTE!

Questo mese parliamo di…

Biohacking del Sonno (parte 2)

Altri 9 Trucchi semplici e pratici, Abitudini per Vincere l’Insonnia e Dormire Meglio

BioHacking (= pragmatica) dei Comportamenti e Supplementi per un Sonno Ottimale (e vincere l’insonnia) 2023

Un’immersione profonda in tutto ciò che riguarda l’ottimizzazione del sonno inclusa una “cassetta degli attrezzi” con i migliori strumenti PRATICI, consigli, hacks, trucchi e segreti cognitivi, comportamentali e integratori  VERIFICATI dallo zio Hack in quasi un DECENNIO DI PRATICA  per dormire meglio, ottimizzare il ritmo veglia – sonno.

Approcci comportamentali e basati su integratori e supplementi nutraceutici per migliorare la qualità del sonno, la durata e l’impatto delle pratiche di sonno e veglia.

Usando queste informazioni PRATICHE sarai TU che ti creerai il TUO programma PERSONALE ideale (PER TE) di sonno (e supplementazione) scientificamente basato!

Altrimenti dovrai affidarti ai vari “maghi” e marketer online

Parti importanti (e titoli capitoli)

Primo NON nuocere nel BioHacking (e nelle discussioni online)

I fuffaroli ti danno un metodo, ma in realtà serve una metodologia personalizzata

Ultimamente mi sono successe una cosa di situazioni, tra cui alcune importanti familiari, di salute, ecc. che mi hanno fatto riflettere su una delle regole che dovrebbero esserci in ogni cosa,  incluso il Biohacking e che ci sono certamente nelle mie liste:

PRIMO  NON nuocere

Se nella mia lista c’è una persona conosciuta e pagante o sconosciuta, che dà informazioni anche corrette ma che possono fare del male ai più deboli della lista (non a tutti) io lo sbatto fuori a calci in culo!

Volevo anche parlare di un paio di commenti che sono arrivati sotto al video di YouTube che sono un esempio di gente che, in buonissima fede, sta commettendo errori concettuali che impattano la propria salute, quindi stanno facendosi del male da soli per via delle informazioni. E oggi le informazioni sbagliate portano letteralmente al manicomio.

E’ da  24 anni che lotto con me stesso e con la parte di me che è libertaria e vuole che la gente si esprima online perché la libertà di parola è importantissima,  però oggi sono arrivato alla conclusione che se c’è nel gruppo qualcuno, anche in buona fede, che porta informazioni prese dal web e che possono danneggiare i più deboli va rimosso subito come se fosse un cancro. 

La mia fonte di informazione è parlare con specialisti, privatamente, perché spesso quando li si invita nei gruppi a parlare o nelle live, non si esprimono al 100%.

Parlando di benzodiazepine, volendovi dare informazioni corrette, dovete sapere che c’è una differenza tra sedazione e sonno. Secondo il divulgatore Matthew Walker (che ha scritto “Perché dormiamo”) le benzodiazepine danno sedazione, disturbano il sonno e, a lungo andare, accelera fenomeni di demenza senile.

Come sempre vi cito le FONTI del mio lavoro, che faccio da 24 anni e in cui ho 4 livelli di divulgazione

  1. questo è il più esterno
  2. poi c’è un livello più privato nel mio gruppo Telegram (trovate il link sul mio blog oppure sul canale pubblico)
  3. poi ancora, un livello più privato per chi si iscrive ad HNA, che è la prima accademia del miglioramento personale italiana, la più longeva e francamente quella anche più redditizia per chi la gestisce 
  4. poi c’è un altro livello ancora (di cui non ha senso parlare qui perché lì distribuiscono ricerche molto tecniche).

Quando avete un problema di salute, dovete parlare con almeno tre specialisti, non leggendo delle “sentenze” su Google e pensando di essere degli avvocati e dando agli altri consigli.

NON è affatto vero che chi soffre di insonnia cronica ne soffrirà per tutta la vita perché questo mese parlo di supplementi che funzionano molto bene, dati da psichiatri e psicoterapeuti.

Esiste anche una Terapia Cognitivo Comportamentale dedicata all’insonnia e lì c’è il mio amico Manual Mauri che potete contattare se serve.

La melatonina invece è un ormone e NON un integratore o un supplemento (qualcosa che si aggiunge), è l’unico neuromodulatore endogeno che trovi dappertutto, anche su Amazon e quindi occhio.

L’abilità più importante che possiamo acquisire è andare oltre la persona e arrivare alle informazioni, valutare se le informazioni sono corrette o no.

Quindi la prima domanda da fare è: “Che qualifiche hai per fare questa cosa?”  Io direi che ho la qualifica nel discorso dell’informazione e anche la storicità.

Se volete informazioni corrette, entrate in HNA, la mia tribù privata, al costo di una cena.

Le informazioni che do NON sono informazioni triviali ma informazioni importanti riguardo la nostra salute fisica, mentale e, sotto certi aspetti, un allenamento della consapevolezza.

Il corso di questo mese in HNA è ancora sul sonno e troverai altri 9 trucchi semplici e pratiche abitudini per vincere l’insonnia e dormire meglio. E’ un Biohacking, una pragmatica dei comportamenti e supplementi per un sonno ottimale.

C’è tutta la mia cassetta in cui io, in decenni, ho fatto esperimenti scientificamente basati e ci sono approcci comportamentali e approcci basati su integratori, supplementi e nutraceutici per migliorare la qualità del sonno, la durata, l’impatto, ecc.

Poi  Fai i TUOI esperimenti personali

Il secondo elemento importante è che sei tu che, con queste informazioni, devi fare i tuoi esperimenti personali, passare dalla ricerca la “micerca” personale per trovare il tuo programma, la tua metodologia adatta a te nelle varie fasi del sonno che, vedremo nel corso, cambiano nel tempo.

Una parte di questo lavoro viene da Andrew Huberman, noto divulgatore scientifico, ma anche da Matthew Walker, Rhonda Patrick e tanti altri che seguo.

Parleremo di cosa fare e cosa non fare, daremo dei consigli cognitivi, mentali, comportamentali.

Sul canale YouTube uscirà il mio audio gratuito “Dormi rapidamente e molto profondamente” con una guida per chi soffre di insonnia, che non ha pretese di risolvere che però potrebbe aiutare.

Parleremo di cosa fare, di tecniche pragmatiche per addormentarsi che sono incluse in questo relax gratuito, inclusa una di cui non ha mai parlato nessuno in Italia (che io sappia).

Parleremo degli elementi essenziali per il sonno, di strumenti e poi una bella parte dedicata ai supplementi che ho provato e alla melatonina, a cui dedicheremo un ampio spazio perché bisogna capirne i dosaggi.

Poi ve ne do uno “tutto in uno” che funziona alla grande e un altro che funziona molto bene per chi, come me, soffre di insonnia terminale, uno che non viene citato da nessuno ed è ottimo per il sonno.

E infine, l’atteggiamento mentale da avere riguardo al sonno.

Ricorda che la base di una vita sana e felice (secondo me), dopo aver eliminato le dipendenze di vario tipo è gestire lo stress e poi viene sonno, quindi stressarsi per il sonno è un controsenso.

Ho creato la piramide del BioHacking e c’è anche un audio nel mio podcast.

Vi raccomando ancora una volta di fare attenzione alla informazione online. Non fidatevi di loschi personaggi, non importa che carte abbiano, come appaiano, che si mettano un camice o che si diano un’aria professionale.

Fonti (così se vuoi puoi “fare da te” ;-)… in un centinaio di ore)

Ricorda sempre: prima di sapere cosa fare, è importante sapere cosa NON fare!

Autori principali internazionali

Dott. Matthew Walker è un professore di neuroscienze alla UC Berkeley

Il dottor Andrew Huberman, Ph.D., è professore di neurobiologia e oftalmologia alla Stanford University School of Medicine. Il suo laboratorio si concentra sulla rigenerazione neurale, la neuroplasticità e gli stati cerebrali come lo stress, la concentrazione, la paura e le prestazioni ottimali.

Dott.ssa Rhonda Patrick Una delle prime divulgatrici veramente scientificamente basate online e intellettualmente onesta

Podcast raccomandati:

Matthew Walker on The Knowledge Project with Shane Parrish – The Power of Sleep

Huberman Lab Podcast –  Ep. 2 Master Your Sleep, Matt Walker

Bonus extra per chi si sente TUTTI i podcast di Matthew Walker (tanta roba)

In Italiano

Pubblico ulteriori contenuti UNICI e UTILI sulla scienza e strumenti pragmaticamente UTILI

OGNI GIORNO nel mio canale Telegram GRATUITO,

SETTIMANALMENTE sul canale YouTube, nel Podcast

MOLTO OCCASIONALMENTE su Instagram

Per favore (e per il TUO bene) iscriviti a TUTTI questi canali per non perderti informazioni importanti e GRATUITE!

Ascolta il mio rilassamento!

Presto uscirà sui miei canali un rilassamento GRATUITO

DORMI rapidamente e molto profondamente!

Rilassamento / meditazione pratica e scientifica per l’Insonnia e addormentarsi rapidamente

Grazie se mi segui su TUTTI i social (contenuti UNICI in ognuno)

Puoi anche iscriverti alla mia community a pagamento (HNA, la più longeva in Italia) e in cambio di una cena al mese riceverai (oltre a informazioni ESCLUSIVE OGNI GIORNO e BONUS IMPORTANTI). 

In questo corso parlo di…

  • Come sfruttare le 3 fasi del giorno in modo ottimale
  • La Fase 1: 0-8 ore dopo il risveglio
  • La Fase 2: 9-15 ore dopo il risveglio
  • La Fase 3: 16-24 ore dopo il risveglio
  • La Terapia Cognitivo Comportamentale per l’Insonnia (CBT-I)
  • Gli effetti della Restrizione del sonno
  • Consigli cognitivi e comportamentali per addormentarsi (e per chi soffre di insonnia)
  • La Tecnica pragmatica per addormentarsi
  • Il Trucco dello zio Hack per addormentarsi velocemente
  • L’apnea notturna e i suoi effetti
  • Gli Elementi essenziali per un sonno ottimale:
  • Gli Strumenti per il sonno
  • Il Cocktail di supplementi per il sonno di Huberman (commentati dall’esperienza di svariati anni dello zio Hack, inclusi quelli ritenuti inefficaci per lui)
  • …e molto altro ancora!

 Qualunque sia la tua vita, i tuoi obiettivi e il tuo programma, fai del tuo meglio per dare la priorità al tuo sonno. Sarai immensamente felice di averlo fatto!

E infine parafrasando Huberman:

“Grazie per il tuo interesse nel Miglioramento Personale Pragmatico e Scientificamente Basato!”

Cos’altro debbo fare per aiutarti a stare sempre aggiornato

se non invitarti ad entrare nella mia community gratuita (per sempre) su Telegram e (magari quella privata di HNA)?

Fammi domande nei commenti, rispondo a ogni domanda, oppure, se non sai cosa mettere, scrivi “Povere badanti” così ti conosco e so che hai visto il video fino a quii

SCOPRI quello che potrebbe essere il TUO NUOVO gruppo di AMICI (e migliorarti radicalmente la vita)! 

Obiettivo Principale di Questo AudioCorso:

Scopri Tutti i Comportamenti Corretti e i Supplementi che puoi assumere per vincere l’Insonnia e Sperimentare il Riposo Profondo ed Appagante che il tuo Corpo merita per rigenerarsi e rinvigorirsi.

Come sempre, lo zio Hack sintetizza centinaia di ore di studio e pratica per offrirTI la Seconda Parte di un Corso Condensato e Strutturato che Migliorerà Drasticamente la Qualità del TUO Sonno e, di conseguenza, la Qualità della TUA VITA!

Cosa Riceverai Subito:

  • Quasi 70 Minuti di VIDEOcorso 100% PRATICO
  • un PRECISO e SINTETICO Manuale in PDF

Ricordati di praticare le 3 (+ 1) Abitudini Fondamentali!

  1. Medita e pratica la Mindfulness (NO non sono la stessa cosa!)
    in modo da calmare E concentrare la mente
  2. Muoviti e Allenati (NO non sono la stessa cosa ;-))
    perché il proprio corpo va stimolato per mantenere vive le proprie capacità cognitive (oltre che per la salute)
  3. Studia, (ovvero riempi la TUA mente di cose UTILI
    1. leggi ogni giorno da LIBRI di QUALITA’
    (altrimenti meglio NON leggere!)
    2. Guarda Video che ti diano VERO valore PRATICO (NON trivialità)
    3. Ascolta Audio, ma sempre DI altissima QUALITA’ (ovvero NO trivialità o peggio fuffa)
  4. Bonus: CREA (idealmente in linea con i TUOI valori, abilità e scopo di vita e fatti pagare ;-)) per essere LIBERO, FELICE (e RICCO)

    Tutto questo a lungo termine ovvero per TUTTA LA TUA VITA!

Spero che tu sia abbastanza intelligente per capire come studente, imprenditore, genitore, essere umano (mi auguro “professionale”) quanto sia un vantaggio ESSENZIALE avere Conoscenze PRATICHE e Funzionanti PRIMA di Tutti gli ALTRI.
Ricordati che la vita umana è (ancora) troppo breve per perdere tempo prezioso in informazioni triviali (o peggio fuffa)!
Se per te queste Conoscenze Pratiche non valgono l’investimento di una cena al mese, sei decisamente nel posto sbagliato, ti consiglio di passare oltre senza perdere altro tempo e di andare oltreve a sprecare ore cercando online materiale quantomeno “dubbio”, ma gratuito o peggio per poi farti inchiappettare migliaia di Euro in corsi di gente molto brava con il marketing ma non davvero competente o con metodi che non funzionano.
In tutti i casi BUONA FORTUNA con la formazione che ti meriti 😉

Se ti è piaciuto questo AudioCorso, ti interesserà sicuramente APPROFONDIRE ascoltando anche questi:

HNA 53 – BioHacking del Sonno

HNA 140 – BioHacking Neuroscientifico 108 Trucchi Pratici di BioHacking per Migliorare Tua Vita in Tutte le Aree

HNA153 – BioHacking del Sonno 2023

Un grande regalo per i più “tenaci”…

Complimenti per aver letto fin qui!

Sei tra le persone (come me) che DAVVERO APPROFONDISCONO le cose 

La maggior parte è superficiale e spesso legge solo il titolo!!!

E ti MERITI un PREMIO:
Iscriviti SUBITO GRATIS al GRUPPO di discussione SEGRETO e PRIVATO su Telegram!
Con ORE di formazione AUDIO GRATUITA!

Aspetta… non mi dire che sei ancora in dubbio!!!
PROVA HNA per un mese e (oltre a questo corso e altri in omaggio) e Godi di Tutti i Benefici del gruppo “Bonus” Telegram PRIVATISSIMO di HNA con aggiornamenti quasi QUOTIDIANI, domande e risposte AUDIO, e accesso a TUTTE le discussioni (anche quelle passate) 

Ultima modifica:

Condividilo con i tuoi amici:


11 Responses to “BioHacking del Sonno 2023 parte 2 – Comportamenti e Supplementi per vincere l’insonnia”

  • AndyTramacer

    Giudizio molto positivo dei contenuti relativi al sonno
    Sono nuovo in questa community, parto da una discreta conoscenza del biohacking spero di avere un upgrade sulle mie conoscenze e di conseguenza sui risultati.

  • Andrea

    HNA che conclude il ciclo riguardo il sonno, come sempre ricca di consigli pratici subito applicabili, che aiuta a evitare errori a volte determinanti. Degna conclusione su quella che è la più importate feature per vivere bene e a lungo. Grazie ZIO!

  • Giulio

    Hna piena di consigli pratici subito applicabili, che spiega non solo quali integratori usare e quali non usare, ma anche i dosaggi.

  • Davide

    HNA fondamentale che chiude il cerchio per quanto riguarda il miglioramento del sonno. Assolutamente da non perdere, effetti immediati.

  • Maurizio

    Hna importantissima x chiunque voglia migliorare la qualità del proprio sonno.

  • enrico

    Aspetto tante volte sottovalutato ma essenziale per il proprio stile di vita. Migliora il tuo sonno e il tuo stile di vita si eleverà esponenzialmente. Grazie Zio per questa tua HNA

  • Max

    Tantissimi consigli per migliorare la qualità del sonno e, come diretta conseguenza, anche quella del risveglio.

    Questa HNA, al pari di quella del mese scorso, è FONDAMENTALE!

  • Carmelo

    Con questa ulteriore HNA, il discorso sonno per me può definirsi completo

  • Fabio

    La maggiorparte delle persone si butta a capofitto in primis sugli integratori che favoriscono un buon sonno, sbagliando di brutto

    Sono i comportamenti e le buone abitudini quotidiane a favorire un ottimo rapporto sonno ristoratore costante

    Gli integratori ed i supplementi vengono, caso mai, a posteriori

    In questa utilissima HNA vengono approfonditi in modo esemplare, sia le buone abitudini che gli integratori per godere di un meraviglioso sonno quotidiano

  • Bernardo

    Grandiosa hna e degno seguito dell’hna precedente che spiega tutti i procedimenti più avanzati a livello mondiale e scientificamente basati su come dormire al meglio.Il sonno è importantissimo e indispensabile per la salute,la longevità,la performance e la qualità di vita in generale e tutto questo viene evidenziato ampiamente.Fantastica.

  • Fabio

    Lo zio hack ha sempre cercato le migliori fonti di informazione e adesso i ricercatori più validi per sè stesso e per la sua community. Questa serie di HNA va a coprire tutti gli aspetti del buon sonno e riassume, a suo modo, il meglio del biohacking del sonno.

E tu cosa ne pensi?