HackNews.net
HNA140Set2021 biohacking neuroscientifico neurobiologico strategie tattiche trucchi
Tempo stimato di lettura: 3 min

HNA140 Settembre 2021

Scopri Tutti i Più Interessanti Nuovi Protocolli di BioHacking, Corroborati da Ricerche, Meta-Analisi e Revisioni che stanno alla Base del Grandioso Lavoro del Prof. Andrew Huberman, Implementandoli nell’ormai Consolidata Piramide del Benessere dello Zio Hack!

Ascoltami adesso su Itunes

Siamo anche su Spotify

3 Gravi Errori con il Sonno e 5 Azioni per Dormire Bene

Il sonno è alla base della mia “Piramide del benessere”, subito dopo la pulizia delle dipendenze. In questo vi parlo di alcune semplici cose da fare per migliorare il sonno e gli errori da evitare.

Ascoltami adesso su Itunes

Siamo anche su Spotify

3+3 puttanate del BioHacking

Il mondo del bio hacking è da tempo infestato di un sacco di fuffa. Dai cristalli alle diete miracolose si trova veramente di tutto. Per questo di fare un po’ di debunking scientificamente basato su quelle che reputo le cose peggiori che ho visto in giro.

Ascoltami adesso su Itunes

Siamo anche su Spotify

Fermati! Respira! e cogli Adesso l’Occasione di Entrare con uno Sconto in HNA, l’Esclusivo “MasterMind Group” Italiano che dal 2007 a oggi è all’avanguardia nel Miglioramento Personale in Tutte le Aree Importanti della Tua Vita!

Iscriviti SUBITO!

Prima di tutto mi “ripresento” (per i nuovi)

Ciao a tutti amici di internet, sono lo zio Hack di www.migliorati.org e Hacknews.net (il mio blog). 

Dal 1998 divulgo online diventando rapidamente il n.1 della Formazione Personale Underground.
Tra le idee innovative che ho portato in Italia e che hanno cambiato la vita delle persone che mi hanno scelto c’è il primo corso italiano di Biohacking (cerca nello storico del mio blog www.hacknews.net )

Per essere congruente e fare del mio meglio dal 1975 (sì sono così vecchio 😉 ho iniziato a studiare circa 5 libri al mese e in più guardo e ascolto oltre 200 ore al mese di video e audio della miglior formazione Internazionale (nel 2021 ho iniziato a  seguire anche qualche autore Italiano).
Sul mio blog hacknews.net trovi anche qualche report dei  libri letti e qualche mio diario HackLife.

Nel novembre 2007 ho creato HNA, che è la PRIMA (e più “antica”) Università (e “Community”) di Miglioramento Personale Underground in Italia molto prima di Patreon ho formato una “tribù” che è disposta a pagare per informazioni pratiche e sintetiche di alta qualità e adesso siamo anche un gruppo Telegram con informazioni quotidiane solo per gli iscritti.

Il mio scopo è:

Condividere (con chi lo desidera davvero)
più informazioni UTILI, PRATICHE e funzionanti divulgate chiaramente nel minor tempo possibile!

questo in contrasto con una divulgazione interessante ma spesso troppo teorica o intellettualoide, non pragmatica, non evidence based, troppo complessa e non funzionante che fa perdere una marea di tempo con storielle markettare inutili

Perché una tale ossessione per l’apprendimento?

Vivo seguendo ogni giorno la filosofia stoica del “memento mori”, “ricordati che devi morire” e quindi non mi piace sprecare il mio tempo e quello di chi mi segue, ecco perché i miei prodotti non sono i soliti contenuti troppo vaghi e discorsivi che trovi in giro (quei contenuti li metto nelle introduzioni gratuite)

Due consigli pratici e una Curiosità:

[sociallocker id=3590]

Controllando il respiro possiamo controllare la nostra attivazione simpatica e parasimpatica e i battiti del nostro cuore (come già spiegato in 2 HNA del 2021)

Come controllare la frequenza cardiaca:

Ogni volta che le tue inspirazioni sono più lunghe delle tue espirazioni stai accelerando il cuore.

Ogni volta che le tue inspirazioni sono più brevi delle tue espirazioni stai rallentando il cuore.

L’allenamento ideale è vario, quindi addominali, bicicletta, corsa, ecc. gli allenamenti lunghi aumentano la vascolarizzazione e il numero dei mitocondri, mentre quelli brevi e intensi ne aumentano la dimensione. Così abbiamo un aumento globale fisiologico di energia (i mitocondri sono la nostra sorgente di energia biologica) 

Una curiosità:

Se ti stai surriscaldando, (anche in caso di febbre) non usare ghiaccio o un asciugamano freddo intorno al collo o fronte perché questo manda un segnale al cervello che ti stai raffreddando e l’ipotalamo inizierà a fare l’opposto di quello che vuoi ovvero riscaldare il corpo. 

 [/sociallocker]


Rimani aggiornat* GRATUITAMENTE!

La prima piattaforma che ho usato (e continuo a fare) è il mio canale YouTube, e i podcast su iTunes e Spotify

Il miglior posto per essere sempre aggiornato un canale Telegram con i miei (rari) annunci 


Nel marzo 1999 avevo creato “mente” la PRIMA lista di discussione Gratuita di Crescita e Sviluppo Personale e Psicologia in Italia su egroups, poi Yahoo groups, oggi defunta,
ma attenzione che è RINATA nel NOSTRO Gruppo di Discussione su Telegram (shhhh link SEGRETO solo per voi che seguite il blog e lo leggete davvero (…e la verifica è facile ;-))  altrimenti il gruppo è NASCOSTO e PRIVATO e questo link verrà sicuramente Annullato presto quindi USALO SUBITO!)

Perché Telegram

  1. E’ perfetta per i gruppi
  2. Ha le CHAT DAL VIVO VOCALI con registrazione (una figata)
  3. E’ abbastanza orientato alla PRIVACY delle persone
  4. Non mi piacciono le cose del “Succhiahamburger”, evito quando possibile
  5. E’ ancora abbastanza “Anarchica” (e questo mi piace molto)
  6. Posso comunicare con tutti voi ogni giorno in modo “moderno” con video, audio, documenti, files, CHAT VOCALI ecc..
  7. Non ha limiti di spazio di archiviazione
  8. Se lo si vuole si può rimanere totalmente anonimi
  9. Si può usare anche via web
  10. E soprattutto è (al momento) LIBERA 
  11. Un posto chiuso per veri “guerrieri” appassionati del mio lavoro!
  12. Chiaramente non è adatto a chi segue 10.000 persone e ha un interesse fugace o orientato alle pseudoscienze

Trucchi e Segreti per Usare Telegram Produttivamente

Se non ti piacciono le chat (nemmeno a me piacciono) 

ricorda che puoi silenziarle scorrendo a sinistra e scegliendo l’autoparlantino barrato
e guardarla quando vuoi, anche solo una volta a settimana
Ti consiglio cliccare sul Nome del Gruppo

Scegliere Vocali e lì troverai le mie risposte

Ascoltali tutti a velocità doppia cliccando su 2X

Avrai GIORNI di FORMAZIONE GRATUITA!

E capirai se siamo “allineati”

Poi puoi fare domande e rispondo in audio 

Comunque cliccando qui puoi trovare TUTTI i miei link e canali social sempre aggiornati!

Questo mese parliamo di…

Esistono dei protocolli per la nostra salute corroborati da buone ricerche, metanalisi e revisioni sistematiche.

Un buon divulgatore deve citare le fonti. State attenti ai geni della scuola della vita e della strada che sanno tutto loro e si sono fatti da soli inventando tutto loro. 

Un professore della Stanford University di Neurobiologia ed Oftalmologia, il Dr. Andrew Huberman, ha aperto un bellissimo podcast che vi consiglio e che si chiama “Huberman lab”. Il suo laboratorio si concentra sulla rigenerazione neurale, sulla neuroplasticità, sugli stati del cervello, temi a noi cari. Le sue teorie riflettono la meritocrazia delle idee, cita le fonti e corregge i propri errori nella puntata successiva mostrando rigore nel fact checking e umiltà.

Percorreremo le sue ricerche ed i suoi protocolli pratici seguendo la mia piramide del biohacking

Questa piramide l’ho costruita in base a tutte le ricerche attuali seguendo una gerarchia sia diagnostica che di intervento.

Attenzione c’è un nuovo elemento alla base della piramide della salute

Eliminare le dipendenze da sostanze psicoattive. 

C’è ben poco miglioramento personale possibile se la persona è dipendente da oppiacei, benzodiazepine, THC, SSRI e alcol.

Quindi il primo passo in questi casi è rivolgersi a un professionista per farsi aiutare, fortunatamente nel tempo molti miei studenti sono diventati psichiatri e psicoterapeuti quindi se usi il form sul mio sito per il neurocoaching ti direziono (SENZA PRENDERE UN CENTESIMO) da professionisti esperti di psicofarmacologia strategica e psicoterapia delle dipendenze che possono aiutarti.

Tu puoi gestire tutti i livelli che vuoi ma se una persona è tossicodipendente, non va bene. Bisogna rivolgersi ad uno specialista vero per fare un percorso e liberarsi di queste cose. Ci sono tossicodipendenze legali e non, attenzione. Anche le sostanze regolarmente prescritte influenzano la piramide.

Ecco il resto della gerarchia del biohacking

La gestione dello stress (o, meglio, dell’dis-attivazione neurobiologica) è la base. 

Poi ci sono:

Se non gestite lo stress, il vostro sonno ne risentirà e se il vostro sonno non è a posto, non avrete dei benefici dal movimento. Con la nutrizione non si risolve tutto (contrariamente a quello che oggi molti credono, non è la base) perché tutti i livelli sono connessi. Bisogna sistemare prima lo stress, poi il sonno, poi il movimento e l’alimentazione.

No ai metodi rigidi

Non sono i sistemi rigidi, le checklisti di n. parti adatte a tutti. Ma (anche nel reame dei protocolli corroborati da ricerche) dobbiamo condurre numerosi esperimenti personali N=1 in cui ognuno di noi crea la sua metodologia personale.

Cosa trovi nel corso commerciale

Nel corso commerciale ripercorreremo la base alla luce delle aggiunte di Andrew Huberman.

Parleremo delle ricerche che optano per la scelta iniziale di avere solo clienti che hanno iniziato con i rilassamenti che sono anche esercizi mentali che producono cambiamenti subconsci e neurobiologici.

Parleremo delle ricerche sullo stress più recenti.

Vi lascerò sui canali digitali un esercizio di respirazione per alleviare istantaneamente lo stress.

Parleremo del sonno, dei supplementi per il sonno (uno molto comune da EVITARE), di una semplicissima, nuovissima e interessantissima già adottata da atleti professionisti e Navy SEAL per migliorare istantaneamente le prestazioni atletiche, e di neurobiologia per l’apprendimento.

Obiettivo Principale di Questo AudioCorso:

Scopri Tutti i Più Solidi Protocolli del BioHacking, Corroborati da Ricerche, Metanalisi e Revisioni Sistematiche che stanno alla Base del Grandioso Lavoro Divulgativo del Dottor Andrew Huberman, Incorporate nella ormai Consolidata Piramide del Biohacking, Benessere e Salute dello Zio Hack!

Cosa Riceverai Subito:

  • Quasi 80 MINUTI di AUDIOcorso
  • un dettagliato Manuale in PDF CON ESERCIZI!

Cosa Scoprirai e Imparerai Rapidamente in Questo AudioCorso

  • Cosa sono i Livelli di Attivazione Simpatica del Sonno
  • La Tecnica Base per Accelerare o Rallentare il Cuore attraverso la Respirazione
  • Le 3 Componenti della NeuroBiologia delle Emozioni
  • I 2 Parametri Fondamentali che controllano il Sonno
  • La Tecnica per Agire sui nostri Meccanismi Biologici grazie alla Luce del Sole
  • L’Importanza della Giusta Temperatura per un Sonno Migliore
  • I Supplementi più validati per un Sonno Ottimale
  • L’Importanza dell’Allenamento per Ribilanciare gli Ormoni
  • Un supplemento per ripristinare la tua forza digestiva
  • Perché devi fare Attenzione al Riscaldamento Corporeo e come Intervenire per Gestirlo
  • una semplicissima, nuovissima e interessantissima già adottata da atleti professionisti e Navy SEAL per migliorare istantaneamente le prestazioni atletiche
  • I 3 Modi Migliori per Allenare l’Equilibrio
  • L’Importanza di Scegliere una Dieta Adatta A TE
  • L’Importanza del Timing degli Allenamenti
  • L’Importanza del Timing nell’Assunzione di Caffeina
  • … e molto altro ancora!

Bibliografia

Huberman Lab

Ricordati delle 4 abitudini Fondamentali per Tutti i Sapiens!

  1. meditare di modo da calmare e concentrare la mente
  2. muoversi e allenarsi perché il proprio corpo va stimolato per mantenere vive le proprie capacità cognitive (oltre che per la salute)
  3. studiare, leggete ogni giorno Libri di QUALITA’! 
  4. Creare (idealmente nel proprio lavoro per essere FELICI e RICCHI a lungo termine)

Spero queste Conoscenze Pratiche valgano almeno una cena.
Ricordati che la vita è breve e non vale la pena perdere tempo per il Se queste Conoscenze Pratiche non hanno qual valore per te, sei davvero nel posto sbagliato, ti consiglio di passare oltre senza perdere altro tempo e di cercare una formazione gratuita o adatta a te

Se ti è piaciuto questo AudioCorso, ti interesserà sicuramente APPROFONDIRE ascoltando anche questi:

BioHacking, benessere e salute (Percorso Rosso 13 Corsi con Manuali)

Un premio per te

Complimenti per aver letto fin qui!

Sei trai pochi ed è RARO questo!

Voglio PREMIARTI!
Lascia un commento qui sotto (entro il mese di pubblicazione) e entro il 15 del prossimo mese (anche se non sei iscritto a HNA!!!) riceverai Automaticamente nella tua email un mio MINICORSO GRATUITO (la tua email non sarà registrata e non riceverai nient’altro)!

E iscriviti SUBITO GRATIS al GRUPPO SEGRETO e PRIVATO!

Aspetta, non mi dire che sei ancora in dubbio!!!
I
scriviti SUBITO a HNA e (oltre a questo corso e altri omaggi) Godi di Tutti i Benefici del gruppo Telegram PRIVATISSIMO con aggiornamenti quasi quotidiani audio e video, domande e risposte, e discussioni, accesso a arretrati, Catalogo Segreto, Omaggi per Clienti e molto altro!

Ultima modifica:

Condividilo con i tuoi amici:


23 risposte a “BioHacking Neuroscientifico 108 Trucchi Pratici di BioHacking per Migliorare Tua Vita in Tutte le Aree”

  1. Avatar Michele

    ottima HNA

  2. Avatar Carlo

    Eccellenza nella formazione in così tanti ambiti. Anche il biohacking di cui ne parli da tempo immemore.

  3. Avatar FabioV

    Ottima HNA di sintesi del lavoro di Biohacking che lo zio Hack sta testando da anni. Consigliata per avvicinarsi al Biohacking e rampa di lancio per ulteriori approfondimenti.

  4. Avatar Luca

    Prendete questa HNA. Troverete aggiornamenti fondamentali sul biohacking (sonno, stress e allenamento)! Consigliatissima come sempre!

  5. Avatar Luca

    Prendete questa HNA. Aggiornamento fondamentale sulle migliori tecniche per il biohacking (sonno, allenamento e stress). Consigliatissima come sempre!

  6. Avatar maurizio

    Hna molto importante per capire come gestire i diversi ambiti della nostra vita al meglio.

  7. Avatar Luca

    Ottima HNA, complimenti allo Zio. Tanti concetti e spunti interessanti da poter applicare subito. Soprattutto concetti scientificamente provati e non la solita fuffa che si trova in giro…

  8. Avatar Giulio

    Questa HNA offre molti spunti pratici su come ottimizzare il sonno e migliorare l’allenamento, in modo semplice e immediato. E’ un’ottima sintesi dei risultati recenti delle neuroscienze. Da non perdere!

  9. Avatar Giulio

    Questa HNA offre molti spunti pratici su come ottimizzare il sonno e migliorare l’allenamento, in modo semplice e immediato. E’ un’ottima sintesi dei risultati recenti delle neuroscienze. Da non perdere.

  10. Avatar Luca

    Ottimo corso che presenta un aggiornamento importante su alcuni degli argomenti più importanti da sempre trattati dallo Zio Hack.

    HNA ricca di informazioni scientificamente basate su come migliorare aree della vita importantissime come una corretta gestione dello stress, un’incremento della produttività a livello di apprendimento, e una serie di consigli e strategie per dormire al meglio.

    Corso altamente consigliato.

  11. Avatar Gianpaolo

    Un’altra grande HNA che riassume e rende più fruibili a noi alcuni aspetti trattati dal prof. Huberman nel suo podcast. Podcast che per me è stato una scoperta molto importante, per i temi e soprattutto l’approccio che ha. Quindi grazie anche stavolta allo Zio per avermi fatto scoprire qualcosa di veramente interessante.

  12. Avatar Gio

    come sempre le direzioni prese dallo zio sono imprevedibili e vanno a fondo ,danno metodologie e non solo tecniche, ti costringono a lavorarci sopra, a muovere il culo per avere risultati. Ottimo lavoro , stay tuned

  13. Avatar Davide

    Ci preoccupiamo di mille cose ogni giorno e lasciamo per ultimo il nostro benessere psico-fisico. Con questa HNA si riporta al centro questo aspetto e si trovano molti elementi per iniziare da subito a ‘stare meglio’. Come sempre temi trattati con sintesi, basi scientifiche e disponibilità al confronto.

  14. Avatar Angelo

    Alla fine dell’ascolto mi è venuta spontanea una domanda: ma perché continuo a seguire Zio Hack dopo tutti questi anni? La risposta che mi son data è questa : perché mi fa sentire in “prima fila”. Ma la risposta vera è un’altra: perché continuo a divertirmi!

  15. Avatar Stefano

    Conosco Hack da più di 18 anni e la qualità che più lo contraddistingue sono l’onesta intellettuale e il metodo scientifico che applica nei suoi studi e in questo corso lo dimostra ancora una volta. Audio pieno di informazioni utili per la propria salute e benessere.

  16. Avatar Ivan

    HNA con consigli molto utili per un miglioramento delle performance usando tecniche validate scientificamente, da abbianare sicuramente a quelle sulla respirazione

  17. Avatar mirco

    Un bel riassunto con rivisitazione del lavoro di Huberman. Concetti fondamentali come la gestione dello stress e del sonno, già molto trattati dallo zio, ora integrati con ulteriori chicche. Si scopre come intervenire sulla temperatura e la luce per favorire un sonno profondo e rigenerante: cose molto pratiche e semplici da introdurre nella nostra quotidianità, oltre ad alcuni integratori di supporto. Ed ancora come ottimizzare gli allenamenti fino al miglioramento della digestione, riportandola a quella di un tempo. Ed altro ancora sempre da cucire su noi stessi senza incappare in posizioni fondamentaliste.

  18. Avatar Gianni

    Ottima HNA su argomenti non banali e trattati seriamente da poche persone. Il rischio di avere informazioni di terza mano, obsolete o incorrette è sempre dietro l’angolo. Ma non qui. Ovviamente non basta leggere. Bisogna fare e mettere in pratica. Altrimenti è solo teoria che finisce in qualche angolo del cervello.

  19. Avatar FABIO

    HNA scientificamente basata, ricca di concetti concreti e brutalmente onesti

    In particolare, sulle reali fondamenta nella giusta sequenza per vivere una vita psicofisicamente armonica: sonno, movimento, nutrizione

    Al suo interno, tante finezze tecniche (luce, circadianità, temperatura corporea durante il sonno, temperatura nella stanza da letto) di ci avevo già sentito parlare…

    Ma non in modo così approfondito e ultra dettagliato

    Ma, soprattutto, zero rigidità mentale

    Ognuno di noi deve trovare le proprie sane abitudini su base quotidiana, per beneficiare della propria armonia

    Tutti concetti intelligenti e di buon senso, lontani anni luce dagli pseudo biohackers là fuori, che diffondono solo “rumore” (fuffa) e poco (o nullo) segnale (cioè informazioni scientificamente basate)

  20. Avatar Andrea

    Ottima HNA che esplora i fondamenti delle ricerche odierne su sonno, movimento, gestione dello stress e delle emozioni, con riferimento all’importante lavoro di divulgazione di Andrew Huberman. E, come ben sappiamo dalle HNA, per il sistema bio-fisico questi tre “pilastri” sono i primi da curare e sui quali portare la giusta attenzione.
    Grazie Zio per l’ottimo lavoro, come sempre!

  21. Avatar Lino

    Aspettavo da molto un aggiornamento sul biohacking scientificamente basato e devo dire che le aspettative non sono state disattese. Corso pratico, tecniche chiare con le fonti … ottimo come sempre il lavoro dello zio hack …stra consigliato per la Salute!

    1. Avatar zio Hack

      Grazie Dottore! Onorato!

  22. Avatar Carmelo

    Bel corso, ricco di novità che se applicate (leggere o ascoltare non basta.) migliorano la qualità della nostra vita.

E tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *