HackNews.net

Vorresti finalmente imparare come Studiare un Libro in modo Intelligente ed Efficace?
Vorresti capire come imparare e studiare davvero in modo che le nozioni ti arrivino in modo Semplice e Veloce?

Vorresti imparare Facilmente e Velocemente l’arte dell’apprendimento dei libri?
Allora questo audiocorso fa per te!
Scoprirai finalmente i segreti dell’apprendimento dalla lettura dei libri, scoprirai un metodo di studio nuovo ed efficace che ti permetterà di riscoprire finalmente il piacere e l’efficienza nell’apprendimento.
Imparerai i segreti del vero studio intelligente in modo da poter imparare davvero, d’ora in avanti, mentre leggi in modo semplice ed efficace.

HNA94 Novembre 2017

12 Passi per Studiare un Libro in modo Intelligente ed Efficace

Impara Facilmente e Velocemente tutto quello che Nessuno

ti ha Mai Insegnato su Come Studiare un Libro!

6 Punti Teorici (con la filosofia che c’è dietro)

e 12 Passi Pratici per Trasformare la Lettura

in una delle cose più Piacevoli tu possa fare nella Tua Vita!

 

Due consigli pratici:

 Come distinguo un segnale dal rumore? Se un libro ti porta confusione, non è un buon libro. Se un libro che racconta tante storie, ti richiede di usare la fede o delle convinzioni, non è un buon libro. Leggere non dovrebbe essere una specie di religione.

 

 

Leggere è diverso da studiare: tutti sono capaci di leggere ma pochi sono capaci di studiare (quando mettiamo all’interno le componenti attive di tutti i processi che vedremo a breve e che servono per apprendere meglio)

Una curiosità

Nulla è più piacevole della lettura

 

 

Iscritivi Subito ad HNA e Godi di Tutti i Benefici delle 4 liste di discussione, Catalogo Segreto, Bonus per Clienti con uno Sconto Super!

 

 

 

12 Passi per Studiare un Libro in modo Intelligente ed Efficace

 

Intro

 

Come abbiamo visto in HNA, il controllo su sé stessi si acquisisce con le MicroAbitudini, la Produttività, il BioHacking, ecc. spiegato nell’HNA91 di Agosto scorso, con il Metodo Konmari.

Questa è una di quelle HNA essenziali. Ci sono HNA molto specifiche e tematiche che magari vi serviranno in un certo momento della vostra vita: ad esempio se siete in una relazione di coppia, le HNA sulla Seduzione vi dovrebbero servire perché dovreste sedurre la vostra partner ogni giorno. Poi ci sono HNA che potrebbero cambiare la vita delle persone.

In realtà, l’argomento di questa HNA non dovrei insegnarvelo io, ma dovrebbero insegnarlo a scuola e questa è una conoscenza che vi sto per presentare così nuova che il libro di riferimento è di qualche giorno fa: del 1940! 😉 Gli autori sono Mortimer J. Adler e Charles Van Doren hanno scritto insieme questo bel tomo di cui io vi do l’essenza in un’ora di audio.

Tra le HNA essenziali, che tutti dovrebbero avere sono:

Questa HNA su come imparare a studiare un libro dovrebbe essere una delle pietre miliari, perché oggi, nella nostra società, l’apprendimento è molto più sofisticato (possiamo anche vedere gli autori su Youtube) però leggere un libro – oltre il livello elementare – è l’inizio del meta-apprendimento.

Vi darò dei passaggi, degli aspetti della lettura che non sono quelli che vi hanno insegnato a scuola. Il meta-apprendimento, cioè “imparare come imparare”, è la chiave di tutto.
La lettura è uno dei modi per inserire dentro di noi, nel nostro computer interno, qualsiasi conoscenza.
Leggere permette di migliorare la propria mente perché, leggendo, di base miglioriamo la nostra concentrazione, noi stessi e le nostre conoscenze su un argomento con un tipo di lettura che in Inglese si chiama “Synthopic” = sintopico = COMPARATIVO
Se noi leggiamo molti libri su un argomento, stiamo facendo una lettura molto avanzata e molto particolare. Leggere, infatti, è per tutti (studente, manager, genitore, ecc.) perché chi legge guadagna di più.
La lettura di testi rigorosamente scientifici richiede un modo di pensare diverso perché la scienza è molto rigida e diversa dalle scienze umanistiche.

Questo corso, quindi, vi aiuterà – nel giro di un’ora – vi darà le basi per andare oltre il livello di lettura elementare e vi insegnerà quali “vizi” eliminare fin dall’inizio.
Avere l’abilità di mettere nel proprio computer qualsiasi informazione e sviluppare delle abilità, è una cosa che vi può dare tutto quello che volete: soldi, successo, cultura, una forma di potere, ecc.

 

Obiettivo Principale di Questo AudioCorso:

Imparare Facilmente e Velocemente  tutto quello che Nessuno ti ha Mai Insegnato su Come Studiare un Libro!

6 Punti Teorici (con la Filosofia che c’è dietro) e 12 Passi Pratici per Trasformare la Lettura in una delle Cose più Piacevoli Tu possa fare nella Tua Vita!

 

Sei Serio Riguardo alla Tua Vita e il Tuo Benessere?

Perché questa potrebbe essere l’Ultima Occasione per entrare in HNA prima che possa “chiudere le porte”

 

 

Cosa Scoprirai e Imparerai Rapidamente in Questo VideoCorso

  • Perché questa HNA è una di quelle Epiche che possono Realmente Cambiare la TUA Vita
  • Tutto Quello che Nessuno ti ha MAI Insegnato (neanche a Scuola!) su Come Leggere un Libro
  • Tutti i Benefici della Lettura per Studenti, Genitori, Manager e Persone Comuni
  • Tutte le Basi per Andare Oltre il Livello di Lettura Elementare
  • Tutti i “vizi” da eliminare fin dall’inizio
  • Cosa ti può dare Padroneggiare l’Arte della Lettura: soldi, successo, cultura, potere, ecc.
  • I 6 Punti Teorici (con la Filosofia che c’è dietro) per Padroneggiare la Lettura
  • I 12 Passi Pratici per Trasformare la Lettura in una delle Cose più Piacevoli della Tua Vita!
  • Perché è Importante una Metodologia Flessibile che mette Te Stesso al Centro
  • Tutte le Varie Forme di Flessibilità Richieste
  • Come Far Diventare la Lettura Qualcosa di Piacevole come Fare Sesso 😉
  • Come Sviluppare Facilmente l’Abitudine di Leggere Ogni Giorno
  • I Requisiti Necessari per Distinguere il Segnale dal Rumore
  • Come Scegliere un Buon Testo e un Buon Insegnante
  • Come Sottolineare e Fare Tuo il Testo
  • Le Parole Concetto e le Parole Chiave
  • I Codici, le Mappe Mentali e le Mappe Concettuali
  • e molto altro ancora!

 

Bibliografia

 

Cosa Riceverai Subito:

  • OLTRE UN’ORA di AUDIOcorso registrato professionalmente
  • un dettagliatissimo Manuale in PDF

 

Se ti è piaciuto questo AudioCorso, ti interesserà sicuramente APPROFONDIRE ascoltando anche questi:

HNA 63 – Aprile 2015 – 12 Strategie per una Comunicazione Compassionevole in meno di 7 minuti

HNA 72 – Gennaio 2016 – Strategie Pratiche per Avere un Anno Meraviglioso

HNA 87 – Aprile 2017 – Come Aumentare il Tuo Carisma

 

Fermati e cogli ADESSO l’Occasione di Entrare in HNA, l’Esclusivo MasterMind Group N.1 in Italia nel Benessere e Miglioramento Personale da quasi 10 anni!

Cosa aspetti ancora? Iscriviti ADESSO!

 

Ultima modifica:

Condividilo con i tuoi amici:


17 Responses to “12 Passi per Studiare un Libro in modo Intelligente ed Efficace”

  • Stefano

    Ogni HNA è una perla per migliorare e migliorare e presto saranno 10 anni di HNA: 10 anni di certezza sul miglioramento personale!!
    Se vuoi triplicare la tua capacità di lettura e di studio, ascolta questa HNA!!
    Un abbraccio forte a te che leggi

    Rispondi a Stefano
  • Jack

    Ciao Zione, che perla di HNA ci hai regalato!!!
    Purtroppo ho avuto un rapporto controverso con la lettura fino a 5 anni fa, infatti penso di aver letto il mio primo libro ‘serio’ per intero all’età di 17 anni 😀 Adesso va molto meglio, ma la lettura non è una cosa che mi viene naturale… Così avere un ottimo schema da utilizzare per lo studio di da una carica in più!
    Lo applicherò con piacere e ti farò sapere!
    Un Super Abbraccione,
    Jack.

    Rispondi a Jack
  • giovanni

    HNA bomba. Finalmente una struttura solida su come affrontare la lettura e lo studio.
    Sarebbe da insegnare fin dalle prime classi della scuola dell’obbligo. Personalmente mi sta aiutando a riorganizzarmi; avevo perso un po’ lo slancio alla lettura ultimamente ma applicando 2 o 3 consigli dello zio ho ripreso alla grande e la sto trasformando in una mini abitudine ritrovandomi a studiare senza troppa fatica quello che prima leggevo e basta.

    Rispondi a giovanni
  • Michele

    finalmente una guida mirata a come leggere un libro. Nel nostro tempo è sicuramente più importante imparare a leggere che imparare a combattere, e questa HNA può aiutare chiunque voglia allargare il proprio spazio di conoscenze. sicuramente consigliabile a tutti!

    Rispondi a Michele
  • Silvano

    Una hna che andrebbe insegnata nella scuola dell’obbligo, sicuramente rivolta agli studenti, ma anche agli appassionati lettori di libri di ogni genere. Spiega una metodologia di approccio al testo, con tecniche e trucchi per idividuare e memorizzare le parole chiave e le parole concetto. Da non perdere!

    Rispondi a Silvano
  • Bernardo

    Questa HNA è veamente essenziale perchè spiega il meta apprendimento,ovvero ad appredere come studiare un libro.Degli aspetti pratici mi sono piaciuti in particolar modo:la maniera corretta di sottolineare,il creare una parola concetto raggruppando un intero paragrafo e come riuscire a trovare le parole chiave.Mentre degli aspetti teorici mi sono piaciuti moltissimo:la parte motivazionale,in cui lo Zio spiega come far diventare la lettura una micro abitudine divertente e l’importanza di gustarsi il libro con i propri tempi,lentamente,sfatando anche tutti i miti del photoreading e della sola lettura veloce.Grandiosa.

    Rispondi a Bernardo
  • psychitect

    Cercavo da tempo una HNA pratica su come massimizzare l’efficacia nell’apprendimento da libri istruttivi..devo dire che molti aspetti, come quello dei “graficismi personali” come codice di appunto al testo già li avevo incarnati intuitivamente con l’esperienza. Per il resto ho finalmente avuto una serie di esempi validi assolutamente complementari al mio metodo personale ormai collaudato…ottima “cartina tornasole” per verificare tratti comuni dell’efficacia personale nella materia dell’apprendimento accelerato (ma “slow” ;-))

    Rispondi a psychitect
  • Paolo

    Hna basilare, ci sono i fondamentali grazie ai quali è possibile trasformare la lettura in una esperienza di arricchimento e miglioramento permanente.
    Se sei un cercatore d’oro appostato di fianco al fiume della conoscenza, qui troverai il setaccio per rintracciare le pepite sparse nei libri che leggi .
    Paolo

    Rispondi a Paolo
  • jimmi

    Saper leggere un libro è una cosa tutto tranne che scontata. Apparentemente apro e leggo, ma quanti dopo una lettura possono dire di aver estratto ed integrato effettivamente quanto letto? Ecco che questa HNA ci fornisce una serie ti strategie connesse tra di loro per rendere più funzionale la lettura dei libri. In una società di oggi dove c’è sempre più roba da leggere, sviluppare delle abilità di lettura che funzionano diventa un differenziale non da poco anzi è un vero e proprio vantaggio competitivo. C’è troppa informazione e sempre meno tempo per cui con questa hna impariamo a organizzare al meglio le nostre abitudini di lettura. Anche i lettori più navigati troveranno un’idea o due utile per migliorare il loro stile di lettura seguendo questa metodologia.
    E’ un’hna molto importante come dice lo zio e ve la consiglio, non sottovalutatela.

    Rispondi a jimmi
  • Giuseppe

    È esattamente la risorsa che avrei voluto avere già all’inizio della mia carriera universitaria. Poi con il tempo ho acquisito un metodo simile a quello illustrato in questa HNA. Ma ci sono arrivato in almeno 4 anni. Al Contrario qui si può ottenere istantaneamente una abilità che se esercitata non può che portare a risultati eccellenti.
    Personalmente ho già corretto alcune cose ed ho cominciato a leggere più testi.
    A mio avviso questa HNA andrebbe combinata con quella delle miniabitudini per rendere lo studio e la lettura parte della vita di ogni giorno.
    Grazie allo Zio per la preziosità di questo lavoro!

    Rispondi a Giuseppe
  • FABIO

    E’ da tempo che attendevo questa HNA: ho ri-cominciato a studiare (biennio professionale) dopo 25 anni e l’impatto iniziale è stato assai traumatico. Oggi, soprattutto grazie a ultra efficaci sessioni mirate di NeuroCoaching con Pietro, il mio livello di studio/apprendimento è migliorato nettamente. I 12 passi pratici di HNA 94 li stò utilizzando per lo studio e mi stanno aiutando tantissimo. IN particolare, mi ha fatto piacere notare che il passo “evidenziare solo le parole chiave di un capitolo” apparteneva già al mio metodo “naturale” di evidenziare strategicamente il testo. L’unico scoglio che non sono ancora riuscito a “utilizzare” sono le mappe mentali (è un MIO limite sul quale è bene che io ci lavori sopra con esercizi specifici)

    Rispondi a FABIO
  • Massimo

    Questa HNA rientra tra gli attrezzi fondamentali del meta-apprendimento e la consiglio sia a chi deve deve ancora completare gli studi, sia per tutti coloro che per lavoro o per piacere vogliono continuare ad espandere le proprie conoscenze. Personalmente mi sto divertendo a condividere la tecnica con mia figlia che sta terminando il liceo.

    Rispondi a Massimo
  • Alessia

    Questa hna é capitata proprio nel momento giusto. Mi ha fornito un metodo concreto e facilmente applicabile che ha mi ha portato ha ottenere risultati notevoli. Inoltre il mio approccio allo studio é sia più sereno che organizzato. A parità di tempo, riesco ad assimilare e a studiare quasi il doppio del materiale. Inoltre i contenuti appresi restano impressi maggiormente è a lungo, posso affermare quindi che questo metodo di studio ha effetti positivi sulla memoria a lungo termine

    Rispondi a Alessia
  • Mirco Fornaci

    Una bella HNA su come approcciarsi ad un testo da studiare, cioè diverso da un romanzo.
    Veramente strano in effetti che debba essere lo zio ad insegnarci come fare, a scuola mai nessuno ce lo ha detto, anzi, gli stessi professori magari erano i primi a sottolineare in modo nevrotico. Ispezione del testo, sottolineature delle parole chiave, codici personali ed abbreviazioni, mappa mentale o concettuale per schematizzare e memorizzare… Diciamo un metodo fondamentale, il giusto complemento anche per chi si è studiato i libri di lettura veloce, photoreading e mappe mentali.

    Rispondi a Mirco Fornaci
  • Gianpaolo

    Un’altra HNA fondamentale per il proprio sviluppo personale. Non c’è nulla che sviluppi se stessi come leggere e, dove richiesto, mettere in pratica quello che si è letto. In questa HNA lo Zio spiega il suo metodo per leggere/studiare qualsiasi libro, di qualsiasi argomento tratti, dai romanzi ai libri di sviluppo personale, PNL, etc. Spiega come sia importante farlo con continuità, integrando questa abitudine nella propria vita. A me è sempre piaciuto leggere, ma a fasi alterne e a momenti, mentre è importante dare continuità e metodo a questa attività. In pratica si tratta di un’altra HNA che può cambiare la vita di chi la applica.

    Rispondi a Gianpaolo
  • Manuel

    HNA epica. In questo corso lo zio ci insegna non solo a leggere e/o studiare un libro o un qualsiasi testo scritto, ma a farlo nostro con codici personalizzati e la sottolineatura non nevrotica. Quest’ultimo aspetto è quello che mi è particolarmente piaciuto, perché la sottolineatura di parole chiave permette un’ulteriore espansione dell’apprendimento, trasformandole in rami per mappe mentali. Essenziali sono anche le metodologie per rendere piacevole la lettura. Si affiancano molto bene anche al concetto i mini abitudini. Consigliatissima, as usual. 🙂

    Rispondi a Manuel
  • Marcello

    Questa HNA è stata molto utile in quanto non mi hanno mai insegnato questi passaggi per studiare efficacemente. In effetti ricordo ancora ai tempi dell’università un libro completamente colorato con l’evidenziatore, intere pagine che a rivederle sono proprio un pugno nell’occhio e ti ostacolano nell’apprendere quanto riportato nel libro. Da parte mia ho approfittato per prendermi un altro libro di natura piacevole, per svago, e mi cimenterò quanto prima con gli step spiegati successivamente, con una lettura più impegnativa. Comunque ritengo sia una HNA pilastro, da avere sicuramente. Complimenti e grazio zio Hack

    Rispondi a Marcello

E tu cosa ne pensi?