HackNews.net
HNA102Lug2018-mappe-mentali-strumento-pensiero-Tony-Buzan-potente
Tempo stimato di lettura: 3 min

Desideri scoprire come organizzare perfettamente le informazioni con il magico strumento delle mappe mentali?
Vorresti scoprire come riassumere facilmente un libro in un singolo foglio in modo da ricordartelo per sempre?
Hai mai avuto difficoltà a studiare, sintetizzare e ricordare le informazioni dei libri, sia nella tua vita privata che all’ università o nel lavoro?
Allora questo Audio Corso fa per te!
Imparerai subito come sfruttare al meglio il tuo tempo e le tue energie sintetizzando le informazioni che leggi e ascolti in semplici mappe mentali.
Impara ora i segreti di questo fantastico strumento che ti porterà ad un nuovo livello di apprendimento e di risultati come non li hai mai immaginati.

 

HNA102 Luglio 2018

Mappe Mentali: lo Strumento di Pensiero (e Studio) più Potente al Mondo

Impara Facilmente e Velocemente L’Utilizzo delle Mappe Mentali per Apprendere quello che Studi Prima e Meglio,

Sintetizzando un INTERO LIBRO in UNA Sola Pagina!

(Include Tutti i Nuovi Segreti dello Zio Hack per Ottenere Risultati ancora più Grandiosi rispetto al passato!)

Questo è il video su Youtube che puoi guardare per ascoltare interamente questa Introduzione e capire meglio le Mappe Mentali:

 

 

 

 

 

Due consigli pratici:

L’idea della mappa, quindi, è proprio quest’immagine centrale con il simbolo di quello che è, e poi in 3D questi rami che escono tutte le varie possibilità. I rami si chiamano anche BOI (Basic Ordering Index), sono gli indici base di organizzazione, i rami primari.

 

Un’altra mappa importante è quella con il vostro codice di vita, i vostri comandamenti.
Potete fare anche una mappa mentale in due persone della vostra relazione e male che vada, verrà fuori una comunicazione più interessante tra di voi.

 

 

Una curiosità

Ricordati anche di fare la tua Mappa della Gratitudine scrivendo tutte le cose per cui sei grato nelle varie categorie di vita perché la tua felicità è direttamente proporzionale alla tua gratitudine. Se apprezzi quello che hai già, sei già a molti passi più avanti nel fare il Manifesting.

 

 

Entra in HNA, l’Università del Benessere e del Miglioramento Personale e avrai anche accesso a BEN 4 LISTE di discussione PRIVATISSIME e SEGRETE, dove potrai fare tutte le domande che vuoi e troverai altre persone preparate e appassionate al miglioramento personale!

 

Mappe Mentali: impara finalmente come ordinare le tue informazioni

 

Intro

 

Questa introduzione alle Mappe Mentali di Tony Buzan (che secondo me è lo strumento di pensiero più potente al mondo) è aperta a tutti.
Personalmente conoscevo questo strumento già da quando frequentavo il terzo anno al Politecnico di Milano (in ingegneria) e le utilizzo prima ancora del corso “Memo, memoria e metodo”, che rimane ancora valido.
Nella bibliografia di questo corso vedrete che c’è di nuovo il libro MindMap Mastery di Tony Buzan. Vi ricordo che io non faccio riassunti di libri nel modo più assoluto ma cerco di integrare nella mia vita delle cose e di creare un sistema di vita e di pensiero che porti le persone non solo a migliorarsi costantemente, ma soprattutto a rimuovere (e non solo aggiungere) delle cose per essere sempre più vicini alla vera essenza del loro Essere (qualcuno definisce questo processo come spirituale).

Consiglio quest’ultimo libro di Buzan (che è ancora in inglese) ma anche la lettura del il precedente Usiamo la testa. Come liberare il potere della mente che, a mio parere, era ancora meglio perché conteneva una mappa mentale delle mappe mentali (cosa che in questo libro non ha fatto).

Questa HNA sulle mappe mentali è fondamentale – insieme all’HNA94 su come leggere un libro e come sottolineare le parole chiavi – per poi creare delle mappe mentali che in una pagina ti diano l’intero contenuto del libro.
La prova è che la mappa mentale di questo libro (e anche qualcosa in più) è tutta in un foglio che metteremo gratuitamente sul blog.
Non vi fate spaventare dal caos! Le mappe mentali sono un apprendimento che è centrato su chi le fa, quindi questo caso è incentrato su di me, per cui è comprensibile da me. Tu dovrai ascoltare questa HNA (nella parte in cui spiego come fare tutti in tutti i dettagli) e farti la tua.
Già dal 2000 / 2001 spiegavo in mezz’ora come creare delle mappe mentali possibilmente più belle ed efficaci della mia.

La prossima HNA103 di Agosto 2018 sarà sui Frullati Verdi: lo strumento di Salute più Potente al mondo, la HNA104 di settembre (probabilmente) sarà sull’Energia Sessuale,  altro argomento importante che ho perfezionato in 30 anni (con qualche alto e molti bassi),
Tutto il mio lavoro si svolge tra quello delle più antiche tradizioni (a livello metafisico) e quello delle scienze e Neuroscienze moderne (biochimica del cervello). Ho avuto delle chiarificazioni a riguardo che vi presenterò appunto nella prossima HNA.
Capire il perché uno fa qualcosa è quasi più potente del sapere come fare, quindi, in questo caso, capire il perché uno dovrebbe usare le mappe mentali o perché (nella prossima HNA) le proprie energie sessuali vanno gestite in un certo modo, fa una differenza enorme nella pratica.
Se uno parte da una base di sistemare il proprio sonno (come visto nell’HNA53) e la propria energia sessuale, tutto il resto (Alimentazione, Movimento, ecc.) va a posto da solo.
Allo stesso modo, se uno parte da una base di apprendimento di saper leggere un libro segnando le parole chiave e facendo le Mappe Mentali, può diventare un super-studente nel giro di poco tempo, fino a sviluppare una vera e propria maestria negli anni.

Le mappe mentali sono potenti perché sono la diretta correlazione con l’intelligenza umana, confrontata con l’intelligenza artificiale (Artificial Intelligence).
Spesso di parla anche di “pensare su carta”, di “Deep Learning” (apprendimento profondo), “Deep Thinking” (pensiero profondo) e “Slow Thinking” (pensiero lento).
Le Mappe Mentali, quindi, sono l’evoluzione e il modo più sofisticato di pensare, mettendosi con un foglio bianco in orizzontale e creando un pensiero radiante che in una pagina condensa un intero libro! Per chi è studente, questo è potente!
Nella parte commerciale di HNA vedremo anche cosa NON sono le Mappe Mentali, le loro 10 Leggi e come farne una in tutti i dettagli.

Ci sono due tecniche di memoria:

  1. quella più antica è quella posizionale che risale al 500 a.C. (delle posizioni del corpo)
  2. quella che uso è il Master System, che prende dei numeri, li trasforma in suoni che poi diventano delle immagini divertenti per ricordare i PIN, numeri, codici, sequenze, ecc. (si possono fare cose incredibili come memorizzare numeri di 30 cifre)

Le Mappe Mentali sono il coltellino svizzero del pensiero, servono per tutto, anche per la creatività a tutti i livelli. Riportandoci all’HNA100 sul Tantrismo, tutta la nostra influenza nel mondo viene dalla parte di creatività e di immaginazione. Mentre, tornando ancora al discorso finanziario, è uno strumento per realizzare un PAM (Piano d’Azione Massiccio) a partire da un obiettivo.

Per diventare degli studenti della vita dovete leggere (io suggerisco tutti di leggere un libro a settimana, non al giorno come suggeriscono altri autori come Taj Lopez e Brian Johnson).

Nota che le HNA non sono riassunti di libri ma sono l’integrazione del mio studio e di quello che ho scoperto per avere una vita piena, ricca e abbondante a tutti i livelli, quindi da essere un buon pensatore, ad essere in ottima salute e ad avere tutto quello che vogliamo (soldi, abbondanza finanziaria, relazioni di alta qualità, profonde e ricche, ecc.).

Le Mappe Mentali sono quindi uno strumento prezioso per lo studio, l’apprendimento, la pianificazione e il raggiungimento di obiettivi, che dà concentrazione, focalizzazione e soprattutto chiarezza: un libro in una pagina! Con una mappa fatta bene posso fare un corso dal vivo di 10 ore tranquillamente.
Riflettono inoltre la struttura neuronale e cerebrale di come funzioniamo dentro di noi, quindi un metodo che usa associazioni, connessioni (come i nostri neuroni), una gerarchia di categorie copre sia la logica che la creatività, tutte le abilità della mente umana: l’intuizione, la logica, le emozioni perché sono belle, piacevoli, giocose (facendo una mappa sotto certi aspetti torni bambino, torni a fare gli schizzi, i disegnini perché hanno una forte componente grafica e di immagini e fanno ordine nel caos che c’è nella nostra testa).
Usa sia la mente cosciente che portare i dati direttamente alla mente subconscia atttraverso questo colpo d’occhio è molto simile alle Gestalt (insiemi di pensiero che abbiamo naturalmente).
Sono inoltre uno strumento prezioso per combattere i nemici spirituali più grossi dell’essere umano che sono l’ignoranza (combattendola con la conoscenza, leggendo e studiando) e la pigrizia (combattendola con l’azione).
Un altro nemico spirituale dell’essere umano, oltre l’ignoranza e alla pigrizia, è la dipendenza. Una delle cose che spero di fare nel più breve tempo possibile è aiutare i miei clienti ad essere più liberi da ogni forma di dipendenza.

Vi invito quindi ad utilizzare questo strumento comprando il vecchio libro di Buzan Usiamo la testache trovate nella bibliografia (o quello nuovo in Inglese) oppure prendendo la singola HNA solo per questo mese.
Meglio ancora, sarebbe iscriversi ad HNA che, per definizione, copre argomenti sempre vari perché la nostra vita, come una mappa mentale, è fatta di tanti rami, tante aree e io voglio – nel giro di un anno – aiutarvi il più possibile a migliorarle tutte. Non possiamo lasciare dei rami incompleti, quindi dobbiamo coprire tutte le aree, inclusa quella sessuale, come vedremo ad Agosto.
Per acquistare questa HNA scrivimi a or****@mi********.org e ti mando il link.
Ti ricordo che HNA va avanti dal lontano Novembre 1997!

Con l’HNA86 sulle MicroAbitudini, abbiamo visto come creare una catena di abitudini positive! Inizia a farle subito perché questo è il concetto di “miglioramento continuo”: anche se a livello transpersonale siamo perfetti, a livello umano è un miglioramento ed 

evoluzione continua per sempre.

Ti saluto e ti abbraccio. Alla prossima, ciao!

HNA102Lug2018-mappe-mentali-strumento-pensiero-Tony-Buzan-potente

 

 

Obiettivo Principale di Questo AudioCorso:

Impara Facilmente e Velocemente L’Utilizzo delle Mappe Mentali per Apprendere quello che Studi Prima e Meglio, Sintetizzando un INTERO LIBRO in UNA Sola Pagina!

(Include Tutti i Nuovi Segreti dello Zio Hack per Ottenere Risultati ancora più Grandiosi rispetto al passato!)

 

Clicca qui ADESSO ed iscriviti SUBITO ad HNA!

Darai una Svolta alla TUO Benessere Fisico, Mentale ed Emozionale!

 

Cosa Scoprirai e Imparerai Rapidamente in Questo VideoCorso

  • Cosa sono le Mappe Mentali, a cosa servono e perché sono lo Strumento di Pensiero più Potente che esista!
  • I Vantaggi dell’utilizzo delle Mappe Mentali: Concentrazione, Focalizzazione e Chiarezza
  • L’Utilizzo Sinergico della Logica e della Creatività
  • I 3 Grandi Nemici Spirituali dell’Uomo e le 3 Soluzioni per combatterli
  • Perché le Mappe Mentali sono un Sistema Integrato Olistico ed Organico di Pensiero
  • Cosa Sono e cosa NON sono le Mappe Mentali (differenze con diagrammi di flusso, mappe concettuali, diagrammi a lisca di pesce)
  • Le 10 Leggi Fondamentali delle Mappe Mentali
  • La Prima Mappa Guidata che lo Zio Hack ti aiuterà a fare passo-passo
  • I Tuoi Obiettivi nell’Utilizzo delle Mappe Mentali
  • Il Software GRATUITO per Creare e Salvare le Tue Mappe Mentali a Costo ZERO!
  • La Descrizione Dettagliata delle Mappe Mentali suggerite dallo Zio Hack
  • e molto altro ancora!

 

Bibliografia

[sociallocker id=3534]

Tony Buzan – MindMap Mastery

[/sociallocker]

 

Cosa Riceverai Subito:

  • UN’ORA di AUDIOcorso registrato professionalmente
  • un dettagliatissimo Manuale in PDF

 

Se ti è piaciuto questo AudioCorso, ti interesserà sicuramente APPROFONDIRE ascoltando anche questi:

HNA 72 – Gennaio 2016 – Strategie Pratiche per Avere un Anno Meraviglioso

HNA 86 – Superumano con le MiniAbitudini

HNA 94 – 12 Passi per Studiare un Libro con Efficacia e Intelligenza

 

Ci pensi? Sei soltanto ad un Paio di Click di Distanza per Entrare nell’Esclusiva Community di HNA, il MasterMind Group N.1 in Italia nel Benessere e Miglioramento Personale dal Lontano 2007!

Cosa aspetti ancora? Iscriviti ADESSO!

Ultima modifica:

Condividilo con i tuoi amici:


28 risposte a “Mappe Mentali di Tony Buzan: lo Strumento di Pensiero (e Studio) più Potente al Mondo”

  1. Avatar Jack

    Letteralmente questo strumento mi ha permesso di cambiare la mia vita!!! Posso tranquillamente dire di essere stato nella TOP 10 dei peggiori studenti universitari di Italia e forse del mondo dal 2010 al 2014, finche un’insieme di circostanze mi hanno permesso di entrare penso almeno per un anno nella TOP 10 dei migliori 😀
    Circostanze, ma piu’ propriamente azioni: routine energetica, relaxes zio hack, Mappe Mentali (dopo la lettura e applicazione di “Use Both Sides of Your Brain by Toni Buzan”), etc…. Per cui, in particolare per gli esami orali le Mappe Mentali sono una Bomba!!! Permettono di cambiare rapidamente da un argomento all’altro e sono sempre stato in grado di parlare anche in argomenti in cui non ero ferratissimo. Quindi, per me questa è un’HNA essenziale!

  2. […] 😉 e sono la versione moderna delle tecniche di ascolto attivo (lo stesso che serve per creare le Mappe Mentali, quindi, se sei mio cliente, hai già allenato questa abilità). In HNA, la mia Università del […]

  3. Avatar Manuel

    HNA utilissima che parla delle importantissime mappe mentali, lo strumento di pensiero migliore del mondo. Vengono illustrate tutte le regole per farle nel migliore dei modi e, soprattutto, i vari apporcci per applicarle nel miglioramento personale. L’argomento che mi è piaciuto di più è quello della mappa delle varie aree di vita con la relativa “sottomappa” sui “dolori di culo” e, quindi, sui metodi per risolverli. Consigliatissima, as usual. 🙂

  4. […] lo strumento di pensiero più potente che sono le Mappe Mentali […]

  5. Avatar Lino

    Hna importantissima che affronta la metodica di questa tecnica in maniera pratica per lo studio, l’approfondimento di testi e per gestire problem solving personali e/o lavorativi. Giusto completamento e approfondimento dell’hna 4 sull’apprendimento…
    Grazie Zio per la qualità delle tue hna

  6. Avatar Giovanni

    Le mappe mentali erano già state trattate nel primo corso dello Zio Cambiare Divertendosi e mi erano state utilisime!
    Adesso vengono riprese e approfindite in questa nuova grande HNA.
    Secondo me è une delle HNA fondamentali!

  7. Avatar Lorenzo

    La HNA di questo mese arriva giusto giusto mentre sto leggendo il libro di Tony Buzan (l’ideatore delle mappe mentali).
    Ma è tutt’altro che un surplus, anzi è complementare al libro originale e aiuta a comprenderlo meglio, per chi lo ha letto. Per tutti gli altri è più che sufficiente per comprendere questo incredibile strumento di pensiero.
    Come sempre il top in italia.

  8. Avatar Alessia

    Come sempre lo zio ci offre un prodotto molto completo e dettagliato. Tutti i dubbi e le domande sulle mappe mentali trovano una risposta in questa hna di facile comprensione e che, cosa più importante, offre un approccio PRATICO e applicabile.

  9. Avatar Vincenzo Patella
    Vincenzo Patella

    Mi è piaciuta molto questa HNA, la sto mettendo in pratica iniziando a fare mappe nel mio lavoro e la sto insegnando anche a mio figlio di 9 anni per studiare. Non contento ho comprato anche il libro di BUZAN perchè zio è un genio, esplora tutto lo scibile dello sviluppo personale ti fa vedere cosa si puo’ fare.

  10. Avatar Angelo

    Questa HNA mi ha fatto “scoprire” le mappe mentali. In questo mese ho iniziato ad usarle non più per prendere appunti ma per pensare e fantasticare e la sensazione di poter spingere i pensieri in in alto o anche di lato, in direzioni nuove è fantastica; certo molti rami cedono ma in ogni caso per un momento – unico – si ha un scorcio nuovo.

  11. Avatar Roberto

    Grazie a questa HNA ho riscoperto il piacere e l’utilità delle mappe mentali, specie per fissare mentalmente libri e concetti difficili o a cui tieni particolarmente… grazie Zio!

  12. Avatar Giuseppe

    HNA utilissima! Ho potuto apprendere numerosi spunti per migliorare il mio modo di fare le mappe mentali.. In effetti le uso per tutto, anche per studiare nel settore del diritto: quando puoi avere uno sguardo d’insieme di grandi manuali ti rendi conto della misura stessa della materia o disciplina e puoi memorizzare facilmente le informazioni. Ottimo lavoro Zio Hack!

  13. Avatar Eugenio Iacono
    Eugenio Iacono

    Seguendo il lavoro dello Zio, conoscevo da tempo le mappe mentali, strumento potentissimo per l’apprendimento. Con questa HNA, ho avuto l’opportunità di potenziare ulteriormente il mio apprendimento. Consiglio questa HNA a tutti coloro vogliano migliorare drasticamente Grazie Zio!

  14. Avatar Eugenio Iacono
    Eugenio Iacono

    Seguendo il lavoro dello Zio, conoscevo da tempo le mappe mentali, strumento potentissimo per l’apprendimento. Con questa HNA, ho avuto l’opportunità di potenziare ulteriormente il mio apprendimento. Consiglio questa HNA a tutti coloro vogliano migliorare drasticamente l’apprendimento. Grazie Zio!

  15. Avatar Mirco Fornaci
    Mirco Fornaci

    Utilizzo le mappe mentali dai tempi dell’università, devo dire circa 20 anni… Scoperte grazie al libro di Tony Buzan suggerito dallo zio.
    Sono fondamentali per schematizzare interi corsi o anche solo singole lezioni universitarie. Lo zio ci ha insegnato anche come farne di generative ad esempio con i nostri obiettivi.
    Questa HNA l’ho trovata non solo una piacevole review ma come al solito un modo per potenziare, correggere errori e togliere un po’ di ruggine a ciò che crediamo di conoscere alla perfezione.

  16. Avatar Michele Tenan
    Michele Tenan

    HNA interessante, aiuta a migliorare sia nello studio che sul lavoro. La tecnica delle mappi mentali dovrebbe essere insegnato a scuola.Metodo semplice che mi ha aiutato mettere a fuoco e poter ricordare più cose e con più esattezza.

  17. Avatar Michele

    HNA molto interessante, che aiuta a migliorare nello studio e sul lavoro. La tecnica delle mappi mentali dovrebbe essere insegnato a scuola. HNA interessante e pratica dove lo Zio Hack insegna realmente il metodo e come applicarlo ai diversi ambiti della vita.

  18. Avatar Bernardo

    In questa Hna lo Zio spiega le mappe mentali in maniera magistrale,soprattutto quando descrive le varie applicazioni a cui si prestano:aree di vita,relazioni,manifesting,studio di un libro.Mi è piaciuto in particolar modo quando illustra il modo corretto di farle,togliendomi molti dubbi che avevo.Consigliatissima.

  19. Avatar Michele

    Una HNA preziosa che riassume in poco tempo uno strumento utile a tutti. La capacità di collegare i concetti e di concentrare le informazioni può aiutare in ogni ambito della vita

  20. Avatar Marcello

    Le mappe mentali sono uno strumento che ho sentito nominare solo dallo zio hack già in passato. Però non ho mai comperato un libro di Tony Buzan per approfondire l’argomento o la curiosità in quella direzione. Devo quindi dire che in un’ora lo zio chiarisce molto bene come farle, cosa sono e cosa invece no, le possibili applicazioni e gli errori più frequenti. Nell’esercizio di realizzare la mia prima mappa mentale di questa hna, ho potuto costatare quanto siano personali e facciano capire a me quello che è importante per me, quanto possano essere anche artistiche, creative e colorate. Nonostante una mappa sembri confusionaria in quanto si cerca di riempire più spazio bianco del foglio possibile, in realtà permette di eviscerare tanto, o tutto, dall’argomento scelto, pensando lentamente ed avendo tutto a disposizione su un’unica pagina. Ora resta da applicarla con calma alle varie passioni, studi, aree di vita per ottenerne il massimo. Grazie zio per questa hna.

  21. Avatar lorenzo

    conoscevo le mappe da tempo e le usavo, ma in modo grossolano e poco efficiente. Con questa HNA ho finalmente capito come renderle efficaci. grazie Zio!

  22. Avatar jimmi

    Una guida pratica che unisce la teoria delle mappe mentali a degli approcci pratici per applicarle su problemi e bisogni reali.

  23. Avatar Giulio

    Come tanti argomenti trattati, le mappe, le ho conosciute, su indicazione dello Zio, ormai parecchi anni fa.
    Come esercizio, ho mappato moltissime delle sue HNA. Lo facevo in particolare quando il formato era “live”
    e gli argomenti si “diramavano”. Utilizzandole in questo modo, ti fa tornare velocemente al punto quando l’argomento principale viene ripreso, dando una chiarezza al discorso e utilizzando le tue strutture mentali.
    Ora, se voglio riprendere qualche vecchia HNA, so di avere a disposizione un’ utile libreria grafica basata su come ho appreso le cose a suo tempo. Ovviamente per l’apprendimento in qualsiasi settore sono un acceleratore.
    Se non le conosci, le mappe, sono uno di quegli argomenti che ti possono aprire un mondo.
    Altra cosa: sono divertenti e il libro consigliato dallo Zio dà moltissimi spunti per esercitare la propria creatività.

  24. Avatar Luca di Natale
    Luca di Natale

    Hna fondamentale e come sempre completa e bellissima.Grazie Zio 🙂

  25. Avatar Gianpaolo

    Conoscevo già le mappe mentali ma non in modo approfondito, escludendo un paio di tentativi non le ho mai usate. Da questa HNA ho cominciato, invece è grazie alla chiarezza e all’esperienza dello Zio devo dire che ne sto comprendendo la grande potenza. E poi sono anche divertenti da fare. Grazie Zio, ancora, di questa chicca.

  26. Avatar Gerardo

    HNA da mettere tra le fondamentali. Se non usi abitualmente le mappe mentali imparerai a farlo rapidamente grazie ad istruzioni chiare e precise, se invece sei come me e già le utilizzavi troverai delle autentiche gemme nascoste che arricchiranno la tua pratica. Un esempio all’apparenza banale? Scoprirai quanto sia importante non “chiudere” le parole in baloon.
    La vera miniera di diamanti inoltre sta nella spiegazione dettagliata di come usarle per gestire con lucidità e profondità di pensiero tutta la tua vita.
    Suggerisco a tutti di cogliere l’offerta: non lasciarti sfuggire questo corso. A me, nella sua semplicità, ha aperto un mondo nuovo di infinte applicazioni nell’apprendimento, nel lavoro, nelle relazioni e nell’area che attualmente per me è la più importante: la creatività. Buona pratica.

  27. Avatar Luca

    Ho ascoltato l’HNA sulle mappe e come sempre TOP. Non sono, purtroppo, una persona che scrive e mi sono laureato senza fare nessuno schema ma, attualmente, sono arenato su un’esame importante e proverò le mappe… Ho trovato molto interessante e stimolante il concetto di mappa come potente strumento di pensiero. Voglio provare a utilizzarla! Grazie zio!

E tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *