HackNews.net
Tempo stimato di lettura: < 1 min

Il mio sistema di "produttività" (ancora in fase di sviluppo con gli amici di HNA) è MOLTO semplice e "zen" ovvero pulito e minimalista.
Serve a semplificarsi la vita e a fare di più di quello che ci piace fare.
Si spiega e si impara in meno di 5 minuti.
(Deriva comunque direttamente da GTD=Get Things Done di David Allen e da altri lavori che non cito pubblicamente in quanto ancora poco noti in Italia)

Prova ad applicarlo ad esempio alla posta in entrata sia elettronica che cartacea e fammi sapere come funziona nei commenti a questo articolo.

Si parte da una base di "tutto ordinato" e si mantiene e migliora lo stato di quello che ci circonda, sempre seguendo queste domande appena si risponde Sì a una di esse il processo è terminato

  1. Cestino: Posso eliminarlo? (E’ implicita nella domanda la valutazione del compito da fare e della sua importanza e se c’è qualcosa da fare)
  2. Posso archiviarla senza fare nient’altro? (Domandati se è davvero necessario avere quell’informazione a disposizione in un tempo successivo o se puoi sempre recuperare l’informazione altrove, ad esempio su internet)
  3. Posso delegarla? A chi?  (Tieni una lista delle cose delegate, la data di completamento concordata e a chi)
  4. Posso farla subito? Fallo adesso! (Sò che detto così sembra il titolo di un film di Tinto Brass :-D)
    Comunque si cerca di fare il più possibile SUBITO (anche gli impegni che richiedono più di 2 minuti)
  5. Mettila nella mappa mentale delle prossime azioni da fare, se sei incerto se farla o meno mettila nella mappa forse un giorno

Ricordati di:

  1. Portare con te SEMPRE uno "strumento di cattura" delle informazioni: io uso carta e penna, (non uso la memoria perché non ce l’ho ;-)) scrivo TUTTO
    Se vuoi i cellulari di oggi hanno tutti il registratore vocale, ricordati però alla sera di trascrivere le registrazioni che fai sulla carta
  2. Ogni inizio giornata controlla il calendario e la lista delle 3 cose importanti da fare oggi (inutile metterne di più, di meno sì…)
  3. Ogni fine giornata pulisci la scrivania e metti tutto in ordine (aiuta a tornare a casa sereni)
  4. per gli impegni settimana revisiona le tue mappe (obiettivo per quest’anno e le altre già citate) e riscrivile

Ultima modifica:

Condividilo con i tuoi amici:


Articoli correlati


E tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *