HackNews.net
Tempo stimato di lettura: < 1 min

clown Non lo dico io, lo dice uno dei suoi creatori, Richard Bandler. Ma forse non ce n’era nemmeno bisogno 😉
(Aggiungo che nemmeno la Medicina Energetica, l’EFT, l’ipnosi e tutto quello che c’è in giro nel settore dello sviluppo personale sono "scientifici" in senso stretto e quindi i miei ragionamenti valgono anche per questi settori e quelli nuovi che usciranno…)
Del resto è ovvio essendo basata sulla "soggettività" e non sull’oggettività
manca del principio di ripetibilità e universalità dei risultati.
Inoltre le convinzioni sono spesso coinvolte nel processo, rendendola così più vicina alla "fede" che alla ragione.
Quindi potremmo definire la PNL come "disciplina" o meglio "metadisciplina" ovvero una metodologia PRATICA (non ha senso studiarla senza sperimentarla e praticarla almeno a un livello "base").
Nonostante non sia scientifica dopo 40 anni la si usa ancora perché sembra funzionare nella maggior parte dei casi (dipende molto dall’"operatore"…) e quindi per lo meno sembra essere "pragmatica".

E qui ci aggiungo un pochino di "veleno", a tuttoggi in Italia si vendono corsi di PNL a costi altissimi basandosi sul marketing del "segreto" e spesso del "magico" ("miracolistico" addirittura) ovvero il novizio non sa bene cosa ci sarà nel corso.
Su internet oramai da quasi 40 anni è possibile acquistare i video di tutti i maggiori (e anche i "minori" ;-)) trainers.
Le tecniche sono abbastanza codificate e si trovano in numerosi libri.
BTW considero un corso di PNL di pura "teoria" e "storielle" senza "dimostrazioni" e senza esercizi come un furto.
Non sarebbe il caso di iniziare a filmare i corsi di PNL e vendere i video anche in Italia?
In questo modo gli utenti potrebbero vedere e sentire con i loro strumenti sensoriali 😉 cosa sa fare un trainer e il suo stile di insegnamento e decidere se investirci altri soldi o chiedere subito il reso (cosa che il novizio di solito non ha le palle per fare).
A questo proposito per praticare la PNL (e altri preziosi stumenti di cambiamento) non serve spendere migliaia di Euro, basta un libro da 30 Euro e un amico (un po’ sveglio ;-)) e un po’ di pazienza.
Aggiungo che sto cercando di far organizzare dai miei amici (che so che sanno fare qualcosa ;-)) gruppi di pratica GRATUITI (o meglio a costo "simbolico") in tutta Italia.

Rimanete sintonizzati e camminate sempre rasente i muri indossando i mocassini.

Ultima modifica:

Condividilo con i tuoi amici:


E tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *