HackNews.net
Tempo stimato di lettura: < 1 min

Per festeggiare il 4 Luglio un’interessante animazione (formato flash) sulla libertà…

http://www.jonathangullible.com/mmedia/intro_italian_08-04-2007.swf

Con questo caldo non so cosa pensare…
…voi cosa ne pensate? 😉

Ultima modifica:

Condividilo con i tuoi amici:


2 risposte a “Sulla libertà…”

  1. Avatar Fabrizio

    Ottimo ……. mi piace molto questa presentazione Libertarian …. per le scuole elementari.
    Certo qualche eccesso di proprietà e di sfruttamento della natura ci può essere, ma di solito chi si propone di limitare questi eccessi (lo sTATO), ne compie di infinitamente peggiori.
    Boh forse tra 2 o 3000 anni ci arriveremo.

  2. Avatar SideriuS

    Mmm…quando vedo questo tipo di messaggi, da un lato mi entusiasmo e dall’altro mi preoccupo non poco. Mi inquieta che principi di buon senso possano essere sottoposti all’ala di un’ideologia, perchè crea contraddizioni che alla lunga sfociano in errori di prassi.
    Nell’animazione che ci hai proposto, vi era uno spiccato senso liberale. Finchè l’insegnamento rimane legato alla sacralità della vita e della libertà non obietto; il termine proprietà, però, mi irrita: non posso tollerare che taluni accumulino capitali mentre altri soccombano nella fame. Tantomeno posso tollerare il criterio di trasformazione della Natura senza rispetto per essa, ben trascurato nell’opera degli autori.
    Cerco, poi, di osservare una certa distanza dal paradosso di chi impone un’ideologia con l’ideologia. Popper sostiene che è un paradosso da tenere per evitare drammatiche situazioni, ecco perchè cerco solo di osservare una distanza.

    Salutoni!

E tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *